giovedì 8 dicembre 2011

Meditatio de Autumno novo VIII - Condono uterino


Oggi si festeggia una cosa un po’ astrusa, su cui però bisogna fare un po’ di chiarezza: l’immacolata concezione. Molti pensano che voglia dire che la cara Mary abbia concepito il Cristo da vergine. Ma no, quello è un altro dogma, molto più antico, addirittura scritturale. L’immacolata concezione invece sancisce che la Madonna sia stata preservata dal peccato originale fin da quando era un aggraziato, giudaico feto.
Una precisazione indispensabile per festeggiare degnamente questa gaia festa, non credete? La cosa divertente è che è un dogma recentissimo, del 1854.
Cioè, è tipo un condono. Non si sapeva prima che la Madonna fosse immune dal peccato originale, poi di colpo, millenovecento anni dopo, le viene concesso. Secondo me se si va a leggere un po’ fra le righe, in questo dogma è anche spiegato perché la Chiesa non paga l’Ici. Invece mio papà, che è dell’ormai celebre leva del ’52, non andrà mai in pensione.
Si, però adesso non iniziate a mettere commenti tipo “è indecente che la Chiesa non paghi”, “basta con questi privilegi”, “blablabla”, non ce ne frega niente, lo sappiamo già. Invece ditemi pure cosa ne pensate dell’immacolata concezione. Quello sì che è un privilegio. Bella storia essere immuni già prima di nascere, hai capito ‘sta Maria.
Io direi che questo dogma rientra pienamente nella categoria "cose post-medievali di cui avremmo potuto benissimo fare a meno"

6 commenti:

  1. Azz, non sapevo di questo 'condono uterino'...E' proprio vero che non si finisce mai di imparare! :)

    Buona ricorrenza uterina, allora! :P

    RispondiElimina
  2. Cioè, qui ci sarebbero una serie di individui/divinità che sono nati senza che i genitori facessero sesso? E allora perché rompono tanto le scatole, i rappresentanti terreni di costoro, contro la fecondazione assistita tra gli umani? Mah!

    [Per inciso: a me fanno pure un po' pena, queste divinità e i loro rappresentanti, che tanto evitano il sesso e mirano parimenti a decidere - per il tramite della loro influenza in politica - come dovremmo vivere noi; ho sempre pensato che il detto "è meglio comandare che fottere" sia una grandissima cazzata messa in giro da impotenti e invidiosi...]

    RispondiElimina
  3. Ma infatti se la godevano alla grande quelli dell'Antico Testamento: concubinaggio, adulterio, figli illegittimi, etc... Poi questa faccenda dell'amore per il prossimo ha po' rovinato tutto.

    RispondiElimina
  4. penso seriamente che discrimini questo dogma solo perché non è medievale, ma, a parte questo, quando scrivi Mary intendi Maria de Filippi, vero?

    RispondiElimina
  5. Ebbene si, sono abbastanza razzista verso i dogmi non medievali. Non si fa così. Si, ovviamente Mary era proprio lui/lei (per inciso, ho molto apprezzato il paradigma)

    RispondiElimina
  6. per fortuna che era della prima e non ho dovuto fare grossi sforzi.

    RispondiElimina