domenica 30 giugno 2013

Discesa in campo(santo) II



[cerveeeeeeeeeeeeello...]

La notizia è recente, non sconvolgente ma nemmeno rassicurante, come un copione già scritto e inaspettatamente tirato fuori per un’ultima rappresentazione a sorpresa, un bis (o ter, quater, quinquies…) oltre tempo massimo, il canto del cigno prima della più o meno inevitabile fine: Berlusconi scende in campo con un nuovo progetto, Forza Italia.
Ora, va bene che la mia memoria non è proprio elefantina, ma giuro che questa scena l’ho già vista. 


È come il gatto nero in Matrix, quello che attraversa la stanza e poi si rivela essere un errore del programma che ti fa rivedere la stessa cosa due volte, un deja vù, ecco.
L’immortalità politica del cavaliere-zombi è ormai data per scontata; che si ritirasse era davvero difficile: ma ve li immaginate gli zombi, dopo La notte dei morti viventi, dire “oooook amici, ci siamo divertiti, abbiamo fatto un po’ di casino, adesso meglio tornare a casa a continuare i nostri festini senza magari far estinguere la razza umana…”?! No, la storia del cinema ci insegna che esistono i sequel, e anche i sequel dei sequel, a volte i prequel: in questo caso si può parlare di remake, immagino: “Morta Italia – dieci anni dopo”.

4 commenti:

  1. Il rimando al gatto nero di Matrix m'ha deliziato :-)

    RispondiElimina
  2. Certo che la prima foto è davvero inquietante...

    RispondiElimina
  3. Io avevo pensato a S-Forza Italia: qualcosa che mi rammenta la defecazione (e scusa la volgarità, ma non se può proprio fare a meno!).

    RispondiElimina
  4. @Minerva: credo che Silvio avrebbe preferito un riferimento alla pillola blu, invece ;)

    @Baol: fa paura un sacco!

    @Mia Euridice: morte, defecazione... insomma, non ci fa di certo una bella figura. Grazie per il passaggio :)

    RispondiElimina