martedì 18 maggio 2010

Carmen - "Camera egobarica per la salvaguardia di Io e Super-io"


...Tabula rasa si diceva. Cancellare tutto e ricominciare da capo. Ma a parte il fatto che, in barba alla virtualità di internet, i miei vecchi scritti sono tutt'altro che cancellati, forse ogni tanto fa bene rileggersi. Per ridersi un po' addosso e accorgersi di quanto si fosse stupidi.

Correva l'anno 2005 e il sottoscritto era in piena fase maudits. Era il periodo in cui leggevo (male) un po' di tutto e mi sentivo pervaso dal sacro fuoco dell'arte. Perchè poi indugiare su questi "ero giovane e illuso", "credevo di poter cambiare il mondo", "si stava meglio quando si stava peggio", "non ci sono più le mezze stagioni", etc...? Sono passati cinque anni, ero uno stupido diciassettene, ora sono uno stupido ventiduenne. Poco di guadagnato.

Dovrei farmi uno schema di quello che scrivo, perdo il filo come niente (che birbaccione che sono, nascondere il mio tentativo di mimesi del discorso realistico informale dietro un post, con tanto di strizzatina d'occhio fra parentesi per il lettore esperto). Dicevo: cinque anni fa scrissi questa posia, "ispirato" dall'istallazione artistica di Doppioniro (ho cercato il suo sito su internet ma sembra non esistere più) dall'omonimo titolo. Sul mio vecchio blog era piaciuta, così la trasformai in un pezzo recitato per i Varanasi, il gruppo in cui suonavo allora. L'anno successivo la pubblicai su un altro blog e su un sito di scrittura. Non è poi così male, ero un diciassettenne cazzuto e davvero affascinante.
Leggere per credere:


Camera egobarica per la salvaguardia di Io e Super-io

Cauta, la figura bianca si riflette su quel muro. Incessante, il viola dell’omega ottunde i nodi dell’anima e, colanti come fili di ambrosia, dal soffitto cadono i ricordi. Rimozione, sogno e simbiosi sono le regole del gioco: quel neutro pulviscolo di uomo logorato dall’abnorme pulsione dell’oblio, sconquassato dall’idioma incomprensibile del suo totem-spirito, levita aspettando il contatto e la fusione delle carni con la calce del mondo. E, sublimazione dopo sublimazione, un circolo deformato di regole a contestare l’essenza dei sogni, un imperativo categorico come unica fonte di vita, cancellando l’idea di un nucleo umano, troppo umano per essere condiviso. Brevi, misere e laconiche soluzioni in questa stanza inumidita, prendere le due apparentemente uguali alternative e congiungerle con una “e”...
Non è facile suonare lo strumento della mente.


Ah bè, si, tecnicamente non è proprio una poesia. Colpa di Ribaud e Baudelaire.

4 commenti:

  1. Ci pensavo in questi giorni: ci sono scritture in cui i refusi, come dire, non mi danno fastidio, anche se li noto. Altre, invece, in cui non ce li vedo proprio e li sento come difetti. Non è una questione, come dire, della mia valutazione dello scritto. Possono essere testi che mi piacciono molto in entrambi i casi. Piuttosto, ho notato, è come se una voce potesse sopportare i refusi, ed un'altra no. Questo per dire che, per quello che è il mio gusto, la tua "voce" i refusi non li vuole. Per dire, "posia" e "Ribaud", per dirne due, proprio non mi ci vanno a genio, in una scrittura come la tua. Sulla lettura: si legge, di solito, come abbiamo bisogno di leggere. Poi, Borges diceva che un buon lettore è più raro di un buono scrittore. Per dire. Per quel che ricordo, i tipi che citi avevano una gran testa, una maledizione "controllata". Ma va beh. Ora smetto. Ciao.

    RispondiElimina
  2. Sarei quasi tentato di correggere. Poi però il passante occasionale, leggendo il commento, rimarrebbe perplesso. Quindi meglio lasciare così, a mo' di "sottolineatura blu"! Grazie comunque per la segnalazione, come si evince dal blog sei un bravo scrittore e, sempre seguendo Borges, sei un ottimo lettore!
    A presto.

    (Ammetto di aver riletto questo mio commento almeno tre volte prima di pubblicarlo)

    RispondiElimina
  3. Non sei ben informato, l' artista Doppioniro esiste ancora eccome!!

    RispondiElimina
  4. si, per fortuna esiste ancora, ma l'anno scorso (quando pubblicai tale post) non trovavo il sito! ricercherò ;)

    RispondiElimina